16 agosto 2012

FARMACI: FIMMG CON NUOVE NORME RISCHIO SICUREZZA MEDICI GUARDIA 

(AGI) - Roma, 16 ago. - La nuova norma sulla prescrizione dei farmaci con l'indicazione del principio attivo potrebbe determinare un aumento della conflittualita' medico-paziente nei presidi di Guardia Medica e di Guardia Turistica. L'avvertimento arriva dalla Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), che valuta l'opportunita' di segnalare alle Prefetture il problema "in modo che sia il Governo stesso a caricarsi il problema che ha superficialmente creato non predisponendo adeguata informazione o, nell'impossibilita di questa, non valutando un possibile rinvio dell'entrata in vigore del D.L. limitatamente alle norme sulla prescrizione dei farmaci". . (Segue)
 
FARMACI: FIMMG CON NUOVE NORME RISCHIO SICUREZZA MEDICI GUARDIA (2)(AGI) - Roma, 16 ago. - "Ci troviamo di fronte a un cambiamento rispetto alle modalita' prescrittive normalmente proposte dai medici del territorio ai pazienti" ha dichiara Silvestro Scotti, vicesegretario nazionale Fimmg, "nella completa assenza di una adeguata informazione ai cittadini sul provvedimento. A cio' si aggiunge la scelta di promulgare le nuove disposizioni a Ferragosto ossia in un periodo in cui e' fortemente ridotta la efficacia informativa legata al rapporto fiduciario che i medici di famiglia normalmente riescono ad esercitare poiche' nei primi 5 giorni di vigenza del DL oltre il 70% delle ore di attivita' e' in carico al Servizio di Continuita' Assistenziale". A questo si aggiunge", continua Scotti, "l'aumento della mobilita' della popolazione tipico di questo periodo di vacanze e quindi l'eventuale ricorso al Servizio di Guardia Turistica. L'assenza di informazione agli utenti mette questi nella condizione di non dotarsi delle opportune documentazioni da produrre al medico che li vede occasionalmente e che quindi non ha strumenti di valutazione, se non la dichiarazione verbale del cittadino, per collegare le proprie decisioni a un primo episodio di patologia cronica o ad un nuovo episodio di patologia non cronica". . (Segue)
 
FARMACI: FIMMG CON NUOVE NORME RISCHIO SICUREZZA MEDICI GUARDIA (3)
(AGI) - Roma, 16 ago. - Tutto questo per la Fimmg espone i servizi territoriali a un potenziale rischio di aumento della conflittualita' tra medici e pazienti in Servizi gia' fortemente esposti a tali condizioni favorite dalla localizzazione delle sedi e dalla scarsa sorveglianza. La Federazione dei medici di famiglia sta infine valutando l'opportunita' di segnalare alle Prefetture il problema". .

Nessun commento:

Posta un commento